Bologna è una magnifica città, ricca di storia, arte e ristoranti: perfetta per passare la festa degli innamorati con la tua dolce metà. Non mancano gli angoli romantici nella città rossa, sotto i portici, in una piazza, o ad una trattoria, dove potrai trascorrere un 14 febbraio come in una favola.
In questo articolo, troverai alcune idee su come trascorrere il giorno di San Valentino a Bologna, tra ristoranti, attrazioni e punti panoramici.
Una passeggiata romantica nel centro storico
Il centro storico di Bologna, con i suoi palazzi rossi e i portici, è il posto perfetto in cui fare una passeggiata romantica con la tua dolce metà. Avrete modo di ammirare la fantastica Piazza Maggiore, sorvegliata dalla basilica di San Petronio e la vicina fontana del Nettuno.
Passeggiando sotto i portici, avrete modo di ammirare le numerose botteghe e i negozi del centro. Potrete giungere fino alle Due Torri e salire sulla Torre degli Asinelli, da cui potrete ammirare il panorama della città rossa dall'alto.
Una passeggiata nella "Piccola Venezia"
C'è una zona a Bologna che viene chiamata anche la "Piccola Venezia", in quanto ricorda la città veneta sotto alcuni aspetti. In Via Piella, infatti, vi è una piccola finestrella. Basta aprirla per entrare in un piccolo mondo fatato. La finestra nasconde infatti un piccolo canale su cui si affacciano delle case. Il canale delle Moline fu uno dei pochi a non essere ricoperti di asfalto durante i primi decenni del Novecento.
Giardini Margherita
I Giardini Margherita sono il parco più esteso di Bologna e anche il più frequentato. Si trovano poco fuori la città e sono il posto perfetto per passare del tempo nel verde e lontani dal caos, meteo permettendo. Nel parco, potrete trovare un laghetto che dona un'atmosfera romantica al posto.
Una giornata in cantina: wine trekking e degustazioni
Potrai offrire alla persona che ami di trascorrere una giornata all'insegna dei prodotti locali in un'azienda vinicola familiare. Seguirete l'esperto sommelier alla scoperta del vigneto e potrete ascoltare la storia delle coltivazioni e delle lavorazioni dell'uva durante il wine trekking di 2 km. Infine, potrete degustare 5 calici di vino di tipologia differente nella suggestiva cantina. I calici verranno ovviamente accompagnati da ricchi assaggi di specialità di produzione interna, come salumi, salsiccia e pancetta alla brace, formaggi, due oli extravergine, conserve di frutta e piadina tipica. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Cena romantica
Si sa, la cucina dell'Emilia Romagna è tra le più buone d'Italia: tagliatelle, ragù, mortadella, parmigiano, chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo, potrai sorprendere la tua dolce metà con una cena a lume di candela in un buon ristorante.
A Bologna, sono presenti ristoranti con chef stellati, dove tu e il tuo amore potrete deliziarvi con le prelibatezze emiliane rivisitate con ingredienti o preparazioni particolari e più moderne. Inoltre, potrete trovare ristoranti dall'arredamento ricercato, con soffitti affrescati, che propongono cene a lume di candela. Oppure, potrete deliziarvi in una delle numerose trattorie che preparano le specialità locali secondo la tradizione.
Dai uno sguardo al nostro alloggio a Bologna, per trascorrere un soggiorno fantastico a contatto con la cultura del posto.
Comments